Benessere del personale

“I familiari sono un problema: sono più difficili da gestire degli ospiti”

“C’è sempre qualche persona negativa, che riporta continuamente dei problemi e non va d’accoro con nessuno”

“All’interno dello staff di cura c’è sempre qualcuno che non sa gestire le situazioni critiche”

NUVOLA BENESSERE

Il lavoro a contatto con persone non autosufficienti, con demenza, con patologie psichiatriche o con altri tipi di disabilità può avere un forte impatto sulle emozioni, sulla motivazione e sulle risorse cognitive del personale. Fronteggiare le situazioni più stressanti attraverso la messa in atto di adeguate strategie di coping, orientate sia alla risoluzione del problema sia alla gestione dello stress, riduce l’impatto che tali situazioni hanno sia sul personale sia sull’ospite.

Focos Argento ha sviluppato dei percorsi formativi ed esperienziali rivolti al personale di cura finalizzati a migliorare la gestione emotiva attraverso l’apprendimento di strategie e metodi cognitivi e comportamentali, portando così all’aumento del benessere personale e lavorativo. Tali percorsi, inoltre, favoriscono il miglioramento delle capacità attentive e dell’utilizzo strategico delle risorse cognitive individuali.

Focos si occupa inoltre di Active Ageing attraverso programmi di potenziamento delle capacità cognitive e metacognitive per il benessere emotivo della persona.